Presentazione Sala Conferenze del Casale di Stia

29 Dicembre 2023

Santa Croce: Ieri, oggi, domani, sempre
1997
Litografia 50 cm x 70 cm

Da completare con foto dello storico dell’arte Corrado Marsan

Presentazione della sala conferenze dedicata alle opere dell’ artista Luciano Schifano e del libro ”Noi giovani dentro”

L’ evento, patrocinato dal Parco Nazionale Foreste Casentinesi, si è tenuto il 29/12/23 alle ore 16  al “Casale” in Via Roma 37 a Stia. Dopo una breve introduzione della scrittrice Lorena Fiorini in qualità di organizzatrice dell’ incontro, proprietaria della struttura, nonché amica di Luciano Schifano, è intervenuto Nicolò Caleri, sindaco di Pratovecchio-Stia.  Quest’ ultimo ha illustrato i progetti futuri del comune per valorizzare il territorio oltre alla Biennale Mondiale d’Arte Fabbrile che non solo rappresenta un tradizionale appuntamento noto a livello mondiale, ma è anche, già adesso, un’occasione biennale per far conoscere la Vallata Casentinese, la sua cultura e il suo artigianato; evento a cui , tra parentesi, ha indirettamente partecipato lo stesso Luciano Schifano con una mostra personale allestita all’interno dello Storico Lanificio di Stia nel 2011.

Successivamente, secondo la scaletta, sarebbe dovuto seguire un intervento di Luca Santini, presidente della Federparchi e del Parco Nazionale Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna che, purtoppo, per cause di forza maggiore non ha potuto partecipare all’ evento. Sono seguite la relazione di Rosmarie Eichemberger, vedova Schifano e dello storico dell’arte  Corrado Marsan. La prima ha incentrato la sua presentazione sull’ opera di Luciano Schifano intitolata ”Santa Croce, ieri, oggi, domani, sempre”, mentre il secondo ha descritto la produzione artistica di Luciano Schifano nel contesto pittorico del Novecento sottolineando la sua vocazione poliedrica e la spiritualità trasmessa dalle sue opere. Poi è intervenuto Eraldo Stefani, avvocato, presidente Rotary Club Casentinese e Console onorario della Repubblica del Senegal nella sede di Firenze che ha regalato a Lorena Fiorini la foto dello stemma del Consolato, eseguito a suo tempo da Luciano Schifano e illustrato, nel contempo, la tragedia dei primi Senegalesi venuti in Italia e arruolati per liberare l’Isola d’Elba dai Nazifascisti. Ha chiuso la parte dell’ evento dedicata alle opere dell’ artista Luciano Schifano, il figlio, Ramòn Schifano,in videochiamata da Varsavia, che partendo da un episodio della sua infanzia, ha presentato una sua personale interpretazione dell’origine dei colori forti ed impulsivi usati da suo padre.

La seconda parte dell’ evento è stata dedicata alla presentazione del libro ”Noi giovani dentro” vagando fra ricordi e riflessioni” realizzato dalle persone 75enni originari di Stia con interventi di Lorena Fiorini, Maria Rita di Siero, Paolo Paggetti.